Programma

26-02-09

Home
Chi Siamo
Programma
Leggi
Raccolta foto
Commenti

 

CACCIA AMBIENTE

Che cos' è Caccia Ambiente?   Perché Caccia Ambiente?

CACCIA AMBIENTE è un Movimento politico italiano che riunisce donne e uomini stanchi di vedere la propria condizione di vita, le proprie passioni e il proprio ambiente degradarsi giorno dopo giorno. Donne e uomini che rifiutano di perdere la propria identità ed i propri valori, perché credono in essi ed in essi vogliono e intendono continuare a riconoscersi, secondo la propria cultura e le proprie tradizioni.

Per quale fine?  Riorganizzare il territorio rurale, costruirlo e gestirlo in maniera armoniosa ed equilibrata, nel rispetto delle diversità, delle identità e delle esigenze di ciascun cittadino, in città come in campagna, per garantire a tutti una migliore qualità della vita.
Ai giorni nostri queste problematiche sono affrontate soltanto ideologicamente e la maggior parte dei politici abbandona le proprie responsabilità a favore dei tecnocrati. Questi non rispetteranno mai le esigenze o interessi particolari e locali dei cittadini elettori, ma le direttive impartite dal partito di riferimento. E' facilmente intuibile quanto questi interessi siano diversi da quelli dei cittadini, ed è comprensibile che tutto ciò allontani i cittadini dalla politica.
Questo dimostra che Caccia Ambiente non nasce per caso o per poltrone, ma per dare voce, diritti e fiducia alla gente che non si riconosce più in questo caotico mondo della politica attuale.
 
Perché Caccia: il Movimento non accetta i preconcetti e le persecuzioni. L'Italia è, in Europa, il Paese con le normative più restrittive in materia di caccia. La storia, rafforzata dalle tradizioni, insegna che i primi gestori del patrimonio ambientale, assieme agli operatori agricoli, ach'essi uniti da uno spirito comune di conservazione del proprio territorio, sono proprio i cacciatori. Nelle regioni e nelle località dove la tradizione della caccia è più praticata e quindi “sentita”, le popolazioni della fauna selvatica sono costantemente presenti nel tempo. Ciò dimostra quanto siano legati fra loro, la corretta gestione del territorio, la programmazione oculata e il prelievo responsabile. Disconoscere il ruolo (positivo) del cacciatore nella gestione del territorio e nell'equilibrio faunistico è un errore politico grave ed inaccettabile.
 
Perché Ambiente: Caccia Ambiente pone un puntuale distinguo fra le due espressioni “proteggere” e “conservare”. Se infatti proteggere significa difendere qualcosa o qualcuno senza intervenire in alcun modo dall'esterno, conservare ha un significa di per sé assai diverso, dal momento che prevede di di intervenire laddove ciò si renda necessario. Ecco perché il Movimento sostiene l'indispensabilità della conservazione della Natura, della Fauna e del suo territorio, purché ciò non sia il risultato della contraddizione con le quotidiane esigenze dell'essere umano. La metodologia applicata nella gestione dei Parchi e delle Oasi di Protezione, in nome di un'irresponsabile massima del tutto vietato e sempre, ha dato fino ad oggi risultati a dir poco fallimentari. Questi territori si sono dimostrati costosissimi, generando esiti indecorosi, sia per l'Ambiente che per la Fauna nel suo complesso. Vere e proprie cattedrali nel deserto.
L'essere umano si colloca da sempre al centro dell'universo, così come le sue tradizioni; chi pensa di proteggere l'Ambiente, la Fauna e il Territorio relegandolo al ruolo di comparsa, ha sbagliato i conti con la Natura, quella vera.

 

Home | Chi Siamo | Programma | Leggi | Raccolta foto | Commenti

Ultimo aggiornamento:  26-02-09